euronova

TORNA INDIETRO

Riparazione condotta su piattaforma

PROBLEMA : tubazioni sottoposte a condizioni estreme risultano spesso molto vulnerabili; in questo caso le condotte di una piattaforma off-shore risultano estremamente deteriorate con fori diffusi.


SOLUZIONE : la soluzione classica è stata quella di intervenire con le classiche fasce in acciaio inox, ma il problema non è stato risolto. Il degrado della tubazione è evidente, per cui si sarebbe dovuto sostituire la condotta, ma le condizioni di lavoro richiedevano tempi lunghi. Anche in questo caso si è quindi adottata la soluzione alternativa. Al fine di intervenire in modo corretto, il sistema è stato scaricato, il tubo ripulito con sabbiatura e riportato a metallo eliminando ruggine, vernice ed altre sostanze estranee. La prima fase è stata l’applicazione del bi-componente Putty per tappare i buchi più grossolani ed evidenti presenti sul tubo. La seconda fase è stata quella di applicare Sub-Sea LV (fibre di kevlar e polimero) per garantire la tenuta idraulica
su tutta la superficie deteriorata della condotta e per proteggerla da future aggressioni chimiche. La terza ed ultima fase consiste nella ricostruzione meccanica del tubo grazie all’applicazione di Syntho-Glass , una fasciatura che conferisce nuova resistenza alla condotta senza che sia necessaria la sua sostituzione. Alla fine dell’intervento, la condotta è stata verniciata del suo colore originale.
Il lavoro risulta veloce, versatile ed economico

 

RICHIEDI MAGGIORI
INFORMAZIONI

Politica per la qualità